La Sosta dei Celiamici

Vai ai contenuti

Cannoli di frolla senza burro con crema di ricotta

La Sosta dei Celiamici
Pubblicato in Dolci · 29 Novembre 2020


Ingredienti:
220 gr Farina mix pane e dolci Revolution New Food
50 gr olio di semi di girasole
60 gr zucchero di canna extrafine
1 uovo + 1 tuorlo
400 gr ricotta fresca sgocciolata
160 gr zucchero semolato
scaglie o granella di mandorle per guarnire

In una ciotola versare olio e le uova, sbattere con una frusta fino ad amalgama completa, dopodichè aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare con energia.
Aggiungere la farina setacciata per evitare grumi, formare un panetto liscio ed omogeneo e lasciare riposare (non serve il frigo, non essendoci il burro da raffreddare).
Nel frattempo preparare la crema di ricotta, in una ciotola pulita unire ricotta e zucchero e mescolare fino a che non si sentono più i granelli di zucchero, formando una crema liscia.
A questo punto stendere l'impasto della frolla, non troppo sottile, tagliare delle strisce di circa 2cm ed arrotolarle attorno ai coni di metallo appositi (in assenza di coni si possono utilizzare gli stampi per creare delle mini tortine).
Portare il forno a temperatura (180 gradi) e cuocere la frolla per circa 15 minuti, fino a quando la superfice non sarà leggermente dorata.
Quando la frolla si sarà raffreddata, farcire con la crema aiutandosi con una sac-a-poche. Guarnire a piacere con granella o scaglie di mandorle.
Conservare in frigorifero per non più di 1-2 giorni.




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Inserisci la tua valutazione:
Torna ai contenuti