La Sosta dei Celiamici

Vai ai contenuti

Ravioli avocado prosciutto e rucola con briciole di pancetta croccante

La Sosta dei Celiamici
Pubblicato in Primi · 27 Settembre 2018


Ingredienti:

per la pasta:
200 gr farina Revolution
1 uovo
1 avocado
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
100 gr prosciutto cotto Beretta
125 gr ricotta fresca
10 gr rucola
olio EVO qb

Per decorare:
2 fette di pancetta croccante


Su di una spianatoia mescolare la farina con le uova ed un pizzico di sale. Schiacciare con una forchetta l'avocado (metterne un cucchiaio da parte che servirà per la decorazione del piatto), amalgamare assieme alla farina ed impastare. Quando l'impasto sarà liscio ed omogeneo, avvolgere con la pellicola e lasciare riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno: frullare il prosciutto tagliato a pezzetti, la rucola, la ricotta ed un filo di olio fino a quando non si sarà ottenuta una crema densa ed omogenea.
Trascorsi i 30 minuti, stendere la pasta con un mattarello e ritagliarla con lo stampo per ravioli; aggiungere un cucchiaino di ripieno e richiudere aiutandosi con qualche goccia d'acqua per sigillare i bordi del raviolo.
Mettere sul fuoco una pentola d'acqua, quando comincerà a bollire aggiungere un filo d'olio per evitare che in cottura i ravioili si attacchino tra loro. Far cuocere i ravioli per circa 3-4 minuti fino a quando verranno a galla.
Scolare e condire con olio.
Cuocere per qualche minuto due fette di pancetta fino a farla diventare croccante, asciugare con due fogli di carta assorbenti, e sbriciolarle.
Decorare il piatto con la crema di avocado, adagiare i ravioli e cospargere con le briciole di pancetta, servire.




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Inserisci la tua valutazione:
Torna ai contenuti