La Sosta dei Celiamici

Vai ai contenuti

Colomba a lievitazione rapida

La Sosta dei Celiamici
Pubblicato in Dolci · 29 Marzo 2019
******
LA SOSTA DEI CELIAMICI E' BLOGGER UFFICIALE DELL'EVENTO FOODNOVA
FoodNova è la fiera internazionale che unisce i nuovi ed innovativi comportamenti di consumo: dal free from, al vegetariano, all'etnico e si terrà a Fiera di Rimini dal 16 al 19 novembre 2019


******



Ingredienti:

 
Per l'impasto:
350 gr farina mix pane Revolution
150 gr zucchero semolato
175 gr latte
3 uova medie
85 gr olio di semi
1 bustina di lievito per torte salate
2 arance (solo la scorza)
1 fialetta aroma di mandorle
Per la copertura:
1 albume
50 gr zucchero a velo
granella di zucchero
mandorle intere

 
In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere le scorze di arancia e l'aroma della mandorla e mescolare bene. Aggiungere latte e olio continuando a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. In un'altra ciotola mescolare la farina con la bustina di lievito, dopodichè aggiungerla poco per volta nell'impasto, sempre continuando a mescolare (aiutandosi con una planetaria oppure utilizzando una frusta a mano.
Nel frattempo montare gli albumi a neve. Usare un leccapentole per aggiungerli all'impasto un pò alla volta, mescolando dal basso verso l'alto avendo cura che gli albumi non si smontino.
A questo punto versare l'impasto per 2/3 nello stampo della colomba, si possono utilizzare 3 stampi da 250 oppure uno stampo unico da 750.
Infornare a 180 gradi per 40 minuti.
Intanto si può preparare la glassa, sbattere l'albume assieme allo zucchero;  a metà cottura spennellare la superfice della colomba con la glassa, e ricoprirla di granella e mandorle. Ultimare la cottura facendo attenzione che la superfice non diventi troppo dorata, nel caso coprire con un foglio di carta stagnola per terminare la cottura.





Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Inserisci la tua valutazione:
Torna ai contenuti